Il Gorilla modaiolo scende in pista
La notizia principale della scorsa settimana per tutti gli appassionati del mondo Linux è senz'altro il rilascio di Ubuntu 20.10 "Groovy Gorilla". Perleremo di questo ma anche di Proton e del Gaming in continua crescita sul sistema operativo del Pinguino, senza tralasciare importanti novità per il progetto tutto italiano Ufficio Zero.
root@xhw~# Ubuntu 20.10 "Groovy Gorilla" disponobile al download
Nel corso della scorsa settimana Canonical ha rilasciato la versione stabile di Ubuntu 20.10 "Groovy Gorilla" che ricordiamo essere una STR, supportata cioè per soli nove mesi. Generalmente questa versione, rilasciata sempre nel corso del mese di ottobre, introduce le novità più azzardate, non dovendo fare i conti con la stabilità di sistema richiesta dalle versioni LTS.
Questa volta però Canonical, a quanto pare, non ha voluto azzardare più di tanto e Groovy Gorilla sembra quasi una versione pompata di Ubuntu 20.04 "Focal Fossa". Alcune significative novità però ci sono, andiamo a scoprirle insieme.
Gnome 3.38
Gnome 3.38, rilasciato il 16 settembre 2020, è il successore della versione 3.34 adottata da Ubuntu 20.04 e presenta diverse migliorie tra le quali:
-
Un miglior supporto al login tramite impronte digitali
-
La prevenzione intelligente del tracciamento web
-
Mappe GNOME aggiornate con miglioramenti delle prestazioni e dell’interfaccia utente
-
Un registratore di suoni e un’app per screenshot riprogettati
-
Supporto per hotspot WiFi con codice QR
-
Moltissimi nuovi sfondi predefiniti
-
Supporto delle cartelle nella griglia dell’applicazione
-
Pulsante di riavvio aggiunto alla barra delle applicazioni
-
Nuove icone per numerose app
-
Nuovi controlli parentali nel menu Impostazioni
Linux Kernel 5.8
Questa versione del Kernel Linux rilasciata a maggio offrirà prestazioni migliori soprattutto su dispositivi equipaggiati con processoti AMD, specialmente quelli che utilizzano le ultime tecnologie. Il supporto a Thunderbolt ARM inoltre, sarà senz'altro molto apprezzato dalla comunity.
Le caratteristiche più importanti di questa versione includono:
-
Supporto per Thunderbolt ARM, noto anche come USB 4.0
-
Supporto per driver AMD Energy
-
Supporto per il monitoraggio della temperatura della CPU per l’ultima serie AMD Renoir
-
Supporto per AMD Renoir ACP Audio
-
Supporto per AMDGPU TMZ
-
Kernel Concurrency Sanitizer
-
Opzione per potenziare CPPC (Collaborative Processor Performance Control) CPUFreq Driver
-
Supporto per GPU Open Source Adreno 405/640/650
-
Supporto per Shadow Call Stack e Branch Target Identification (BTI) per ARM64
-
Miglioramenti per exFAT Driver
Con Ubuntu 20.10 Canonical ha rilasciato, per la prima volta al Day One, una versione per Raspberry Pi per cercare di contrastare il predominio di Raspbian sul piccolo dispositivo tuttofare.
Da segnalare anche l'aggiornamento all'ultima versione dei principali software Open Source presenti all'interno della Distribuzione come Firefox, Thunderbird e LibreOffice.
Per ulteriori dettagli vi rimandiamo al sito ufficiale dove potrete reperibire l'immagine .iso e ulteriori informazioni in merito all'ultima versione di una delle più popolari distribuzioni GNU/Linux di sempre.
root@xhw~# Ufficio Zero continua a rilasciare nuove versioni
Il piccolo Team di Sviluppo di Ufficio Zero continua a lavorare senza sosta e a rilasciare nuove release. Nello specifico da alcuni giorni sono disponibili le versioni Vieste 2.0.2 per sistemi a 64 bit basata su Linux MInt 19.3 e Roma 2.0.2 per sistemi a 32 bit basata su Devuan 3.0 BeoWulf.
Le principali novità introdotte con queste versioni sono:
-
Dimensioni delle iso ridotte rispetto alle precedenti in seguito alla decisione di ridurre il software pre-installato lasciando solo quello di base (LibreOffice, Firefox, etc). Eventuali personalizzazioni sono comunque possibili grazie al post-installer selezionando la categoria di interesse (ufficio, grafica, etc);
-
in linea con le altre versioni è stato adottato come installer Calamares;
-
Utilizzo di Penguin’s eggs per la creazione di ISO;
-
il repository remoto collegato aggiorna il post-installer e altri pacchetti;
-
restano gli installer nel menu principale relativamente ad ArubaSign, LBRY (novità) e DWService (software di supporto remoto);
-
il menu secondario nascosto contiene anche il link web a Jitsi Meet.
La categoria "Scuola" è stata inoltre aggiunta nel post-installer per permettere di installare facilmente software prettamente scolastico.
Da segnalare inoltre che le varie versioni di Ufficio Zero saranno presto inserite anche su Distrotest per poter essere testate in live senza bisogno di installazione.
Segnaliamo infine anche la Special Edition Ufficio Zero Bergamo 3.0 basata su PCLinuxOS per sistemi a 64 bit e dedicata alla popolazione della provincia di Bergamo colpita dal Covid-19.
Un progetto tutto italiano quello di Ufficio Zero che continueremo a seguire con molto interesse.
root@xhw~# Proton si aggiorna alla versione 5.13-1: il Gaming su Linux continua a crescere
Il progetto Proton, che molti di voi conosceranno, si occupa di sviluppare e aggiornare, sotto la guida di Valve, un vero e proprio fork di Wine, consentendo l'esecuzione in ambiente GNU/Linux di numerosi giochi nativi per Windows.
Il parco titoli supportato, in continua crescita, annovera anche alcuni pezzi da novanta come Red Dead Redemption 2, Horizon Zero Dawn e FinalFantasy XV.
Quest'ultima release porta numerosi miglioramenti tecnici ma quello che davvero lascia noi utenti Linux di stucco è l'elenco dei titoli citati per questo aggiornamento:
- Red Dead Redemption 2
- Horizon Zero Dawn
- Death Stranding
- Metal Gear Solid 5: Ground Zeroes
- Final Fantasy XV
- Sea of Thieves
- Star Wars: Battlefront II
- Call of Duty: WWII
- Call of Duty: Infinite Warfare
- CoD: Modern Warfare
- Asssassin’s Creed: Rogue
- Assassin’s Creed IV Black Flag
- South Park: The Fractured But Whole
- DiRT Rally 2
- Age of Empires II: Definitive Edition
- Age of Empires III
- Dragon Quest Builders 2
- Ashes of the Singularity: Escalation
- Tron 2.0
- AO Tennis 2
- Fight’N Rage
- Woolfe – The Red Hood Diaries
Quello che solo fino a qualche anno fa sembrava essere un miraggio impossibile da raggiungere, grazie a Proton, sta diventando finalmente realtà. Il Gaming su GNU/Linux potrebbere abbattare una delle principali barriere all'adozione del sistema operativo del pinguino soprattutto da parte dei più giovani. Davvero una bellissima notizia.